In tanti mi hanno chiesto cosa e’ il coaching, ecco la mia risposta…
Il Coach e’ un cercatore di potenzialita’ !!!
Il ruolo fondamentale del coach e’ quello di aiutare a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento e stimolare la ricerca di soluzioni ottimali, favorendo infine il percorso di crescita personale, professionale o sportiva; il focus del coach, infatti, non e’ il problema del cliente, ne’ tantomeno l’obiettivo che esso si pone di raggiungere, ma l’unicita’ dell’individuo in quanto artefice del suo sviluppo volto al cambiamento e all’autorealizzazione.
Egli infatti stimola il Cliente ad individuare e chiarire i propri obiettivi sostenendolo nel redigere ed attuare un piano di azione che gli permetta di realizzarli nei tempi che autonomamente e responsabilmente ha stabilito.
Il Coaching e’ un metodo pratico ed efficace, e’ un’alleanza che si stringe con il proprio Coach, e’ un rapporto basato sul sostegno e sulla fiducia, un percorso da intraprendere assieme, dove il Coach non giudica e non dice cosa e’ meglio per te, ma ti aiuta ad essere piu’ consapevole e quindi a fare scelte in autonomia.
Il coach e’ una guida che ti accompagna nelle tue scelte ed azioni e ti suggerisce spunti di riflessione, ti accompagna nel cambiamento, visto in positivo, come naturale evoluzione (ossia mantengo quello che c’e’ prima ma lo miglioro e lo implemento) invece di consideralo in negativo.
“Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?” Jack Sparrow
Il Coaching ti puo’ aiutare se:
-avrai fiducia nel Coach
-sei convinto che il risultato dipenda dalle tue azioni
-sai mantenere un impegno
-lo consideri un investimento per migliorare la tua qualita’ di vita
Il Coaching non ti puo’ aiutare se:
-preferisci aspettare che le cose accadano invece di agire
-pensi che il Coach possa risolvere i problemi per te
-non sai mantenere un impegno
– pensi che il tuo successo dipenda dalla difficoltà delle attività o dal pregiudizio altrui
-ti ripeti spesso questa frase…”da domani cambio vita……. Nooo oggi noooo……. Inizio lunedì”
-ti ripeti spesso questa frase…. “se e’ destino…..” oppure “c’e’ chi nasce fortunato e chi no”
Perché funziona?
Il coaching funziona perche’ e’ un metodo riproducibile ed efficace, perche’ non e’ creato al momento o ad immagine e somiglianza del coach (metodo fai da te) per i suoi fini, ma e’ al Tuo servizio, della Tua unicita’ (TAILOR MADE- cucito addosso). Il coach non ti da consigli, prescrizioni, rielaborazioni o interpretazioni, non proietta se stesso su di te, non ti giudica, non lavora sul passato, sul deficit, sulla patologia e sul disagio, bensi’ ha fiducia in Te, nelle Tue potenzialita’ ed, attraverso l’ottimismo, le emozioni e l’autoefficacia, ti aiuta ad essere autonomo.
N.B. Il coaching non va confuso con alcuna terapia (psicologica, psicoterapeutica) ne con alcuna tecnica (crescita personal, mentoring, counseling, PNL) ma è un metodo concreto e replicabile che mira al miglioramento e al cambiamento personale attraverso la presa di coscienza del proprio potenziale inespresso.