Dimissioni, cosa fare?

Buongiorno a tutti,

avete deciso di dare le dimissioni? Bene, niente panico… ma cosa è necessario fare? Cosa fare per primo?

Ecco qualche piccolo consiglio organizzativo:

  1. innanzitutto mantenete la calma, non agitateVi, siate risoluti ma sereni; ricordateVi che non subite una situazione ma è una Vostra scelta e un Vostro diritto migliorare la Vostra posizione lavorativa.
  2. informateVi presso un sindacato o un consulente del lavoro dei Vostri doveri e diritti nei confronti del datore di lavoro, soprattutto quando comunicare le dimissioni e i giorni di preavviso,  a seconda del Vostro CCNL e dell’inquadramento.
  3. avvisate il Vostro capo o/e il responsabile del personale della decisione presa (per prima quello con il quale avete maggiore confidenza); è una fase molto delicata e va gestita correttamente ( è questione di educazione, se non requisito indispensabile, per un’uscita serena e collaborativa da entrambe le parti).
  4. in ultimo, recateVi presso un CAF, un consulente del lavoro o un sindacato per chiedere assistenza per la procedura on-line di dimissioni oppure, se avete già richiesto il PIN dispositivo all’INPS, potete seguire sul sito la procedura guidata per l’invio telematico direttamente da casa Vostra. 
  5. ora non Vi resta che andare al lavoro e iniziare il periodo di preavviso; con il sorriso e con la massima collaborazione, cercate di terminare tutti i Vostri compiti e di passare le consegne ai colleghi.
  6. in ultimo che dire, BUON NUOVO INIZIO!!!! AUGURI…..

A presto.

AsperAstra Coaching

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.