Buongiorno a tutti,
Cosa è un talento? E’ una potenzialità?
Diciamo che il talento in se’ non è una potenzialità ma una potenzialità puo’ anche essere un talento.
Le potenzialità sono tratti morali/caratteriali, un talento no; inoltre i talenti non sono sviluppabili e allenabili come le potenzialità, il talento o ce l’hai o non ce l’hai (es. l’orecchio musicale); certo è che un talento, una volta scoperto, ha necessità di affinarsi ed essere adoperato in modo appropriato per non regredire.
Mentre la manifestazione della potenzialità è un atto di volontà, che si sceglie di manifestare ed il cui utilizzo genera un’emozione piacevole, una sensazione di benessere ed il desiderio di emulazione, la manifestazione del talento, invece, è automatica ed involontaria ma, proprio perché non è possibile emularla dagli altri, suo’ generare stupore, ammirazione e meraviglia ma anche gelosia, invidia, desiderio di sminuire o ostacolare il talentoso, che puo’ risultare, agli occhi dei tanti, quasi “arrogante”.
Il talento è un’abilità, una dote innata, un’inclinazione naturale e personale a svolgere una determinata attività con facilità, laddove gli altri invece fanno molta fatica, che ci fa apparire come un “supereroe” dotato di poteri eccezionali; per questo motivo il talento non passa mai inosservato, anche se spesso chi lo possiede non ne è perfettamente consapevole (a notarlo sono spesso gli altri, le persone “normali”).
Magari anche Voi avete un talento ed è compito del Coach farvene prendere coscienza…. Oppure avete delle potenzialità inespresse…. Perché non sfruttare al meglio un talento, una potenzialità o una vocazione che Vi rendono unici ed irripetibili, senza temere i giudizi e le occhiate di disapprovazione degli altri e migliorando anche la Vostra autostima?
Allora cosa scegliete di fare?
A presto.
AsperAstra Coaching
Valentina