Anno vecchio VS anno nuovo

Buongiorno a tutti,

eccoci arrivati alla notte di Capodanno, tutti con il calice alzato, pieno di bollicine dorate e pronti a festeggiare….. Evviva, arriva il nuovo anno, carico di speranze…. E quello vecchio? Lasciamocelo alle spalle ma portandoci dietro tutti i nostri ricordi piu’ belli ed i nostri successi…. Si…. i successi, spesso ce ne dimentichiamo, è piu’ facile ricordare  i fallimenti e le sconfitte.

E’ il fatidico momento dei bilanci…. certo bisogna fare tesoro dei nostri fallimenti perché ci insegnano dove sbagliamo e ci esortano a non ricadere nell’errore ma bisogna tenere conto anche dei piccoli e grandi successi della nostra vita.

Un buon proposito per il nuovo anno? Tenere un diario giornaliero nel quale ogni mattina ed ogni sera, in 5 minuti, rispondiamo a queste domande:

MATTINA

1.Gratitudine – Oggi sono grato per ……

Concentrati su cio’ che hai di bello ogni giorno;una giornata di sole, il sorriso di chi ti sta accanto al risveglio, avere nel corso della giornata un’ appuntamento che ti rende felice, la tua famiglia, aver avuto una piacevole serata la sera precedente, aver risposato bene, fare un lavoro che ti soddisfa, etc…..

2.Obiettivi – Oggi la mia priorità è ……

Stabilisci delle priorità per la giornata ed agisci perché queste cose accadano, possono essere una o due, non di piu’ per non disperdere troppe energie e possono riguadare l’ambito lavorativo, la sfera personale o entrambe; concludere il progetto che scade oggi, cenare con una persona a cui teniamo, risolvere un problema lavorativo o familiare, riuscire finalmente a fare qualcosa per se’, chiamare qualcuno, etc……

3.Tempo per me – Oggi voglio ……

Scegli qualcosa per ritagliarti ogni giorno del tempo per fare qualcosa per se’ stessi, per prendersi cura di se’, anche una cosa piccola che puo’ regalarti una prospettiva nuova e farti stare bene; fare un percorso diverso per tornare a casa, provare un ristorante nuovo, fare colazione tranquillamente al tuo bar preferito, fare una passeggiata senza meta, farti un bel bagno in tranquillità, fare sport, fare un giro shopping, fare un giro in bici o scooter, etc……

SERA 

4.Felicità – una cosa bella che mi è successa oggi ……

La nostra felicità non dipende solo da quello che ci accada ma anche da prenderne coscienza, anche se ti è successo qualcosa di brutto, sforzati di notare anche una piccola cosa che ti ha fatto piacere o ti ha strappato un sorriso; ho lavorato ad un progetto interessante, mia figlia ha preso un bel voto a scuola, mi è successa una cosa buffa, ho visto un bel tramonto che mi fatto sentire bene, ho conosciuto una bella persona, ho imparato qualcosa, ho aiutato qualcuno, etc …..

5.Successi – un ostacolo che ho superato oggi ……

Prendi coscienza dei tuoi successi, anche piccoli, un passo avanti che hai fatto, un ostacolo che sei riuscito a superare; hai consegnato in tempo un progetto, hai terminato un lavoro che non pensavi di riuscire a terminare, hai superato una prova, hai trovato una soluzione ad un problema che fino a ieri non sapevi come affrontare, hai fatto pace o ti sei chiarito con qualcuno, etc …..

6.Memo – avrei reso la giornata migliore se ……

Ripensa al giorno trascorso in maniera autocritica, cercando di non commettere gli stessi errori e scoprire i margini di miglioramento;avresti potuto essere piu’ gentile con qualcuno, oppure ricambiare un sorriso, essere piu’ concentrato al lavoro, affrontare diversamente una situazione familiare, gestire meglio le tue emozioni, avere piu’ fiducia nelle tue capacità, aver perso tempo in futilità, aver sostenuto meglio le tue ragioni, etc ….

7.Emozione del giorno

scegli una emozione tra queste e dalle un’intensità da 1 a 5(rabbia, paura, tristezza, gioia, sorpresa, disprezzo, disgusto, allegria, invidia, vergogna, ansia, rassegnazione, gelosia, speranza, perdono, offesa, nostalgia, rimorso, delusione).

Il prossimo anno, sotto il vostro albero, mettete un regalo per Voi, il Vostro diario…. rileggendolo, sarà uno strumento utile per indirizzare le Vs. energie in maniera migliore ed essere soddisfatti dei Vostri progressi.

Buon anno nuovo a tutti.

A presto.

AsperAstra Coaching

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.